Slack: Organizzare il lavoro non è mai stato così facile!

Programmi e applicazioni   |  05 Settembre 2018

Slack è essenzialmente una chat room per l'intera azienda, progettata per sostituire l'e-mail come metodo principale di comunicazione e condivisione.
Alla base di slack ci sono le aree di lavoro che consentono di organizzare le comunicazioni in canali per le discussioni di gruppo all'interno dei quali è possibile condividere informazioni, files ed altro ed integrare una serie di altre app in modo da poter gestire l'intero flusso di lavoro attraverso un'unica piattaforma.
L'integrazione con i servizi di terze parti è infatti una delle funzionalità più potenti di Slack. Grazie a questa funzionalità è possibile utilizzare le app preferite all'interno di Slack, in modo da non dover continuare a cambiare scheda, ricordare dove è andato il collegamento condiviso o aprire un'altra applicazione solo per ricontrollare rapidamente qualcosa.
Alcune delle principali integrazioni di Slack includono:
Google Drive, Dropbox, Heroku, Github, Zendesk, Zapier

Alcune delle principali funzionalità:


Squadre e aree di lavoro
Slack consente alle aziende, alle comunità e ad altre organizzazioni di creare uno spazio di lavoro dedicato privato completo di un URL personalizzato.
Dopo una semplice procedura di registrazione, potrai invitare la tua squadra a partecipare e iniziare a lavorare.
Per le aziende di piccole e medie dimensioni, è probabile che sia necessario un solo spazio di lavoro organizzato da canali pubblici e privati ??per soddisfare tutte le esigenze, ma Slack ha anche funzionalità per aiutare le imprese a gestire più spazi di lavoro.


Messaggistica aziendale e privata
La messaggistica è raggruppata in canali e indirizza i messaggi per organizzare le conversazioni e sostituire le comunicazioni che potrebbero altrimenti essere sparse tra e-mail, messaggi di testo o riunioni/briefing interminabili.
I canali pubblici sono aperti a tutti i membri di uno spazio di lavoro e possono coprire tutto, dalle diverse operazioni di marketing e vendita alle discussioni casuali e ai flussi di meme (se alla tua azienda piace divertirci tanto quanto noi).
È inoltre possibile creare canali privati ??in Slack per abbattere gruppi di grandi dimensioni nei relativi gruppi di lavoro pertinenti o limitare le conversazioni sensibili oi materiali di lavoro ai membri del team pertinenti.
E Slack consente di inviare messaggi privati, inviati direttamente agli altri membri del team, in modo da poter disporre di comunicazioni una tantum o mantenere le cose organizzate tra te e membri specifici del tuo team.