Grafica e Comunicazione

Immagine aziendale

La brand identity o Identità aziendale è l’insieme degli aspetti grafici e comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un'azienda, un prodotto o servizio, da parte del proprio pubblico. La percezione emotiva ed istintiva che un cliente ha di un’azienda o di un prodotto è strettamente legata all’immagine che gli viene proposta e determina la creazione di una relazione tra l'azienda ed il consumatore. Riteniamo che alla base di un' identità aziendale efficace ci siano tre elementi: Naming, Logo, Corporate Identity.

L'attività di naming consiste nel trovare il nome giusto per ogni azienda, analizzandone i valori e mirando alla "riconoscibilità" ed alla "familiarità" cioè alla capacità di un brand di distinguersi dalla concorrenza rimanendo all’interno di un confine comumicativo con gli altri marchi o prodotti del settore. La progettazione del logo è la fase più importante perchè riguarda lo strumento identificativo principale dell'azienda all'interno del proprio mercato di riferimento. Occorrono creatività, studio e ricerca per costruire un marchio riconoscibile, unico e capace di ispirare fiducia nel consumatore. La corporate identity è un manuale che contiene le specifiche circa l' utilizzo del logo e dei colori societari. Risulta indispensabile per migliorare la riconoscibilità del marchio nel tempo ed impedire comunicazioni visive non omogenee tra loro e che potrebbero confondere il consumatore.

Il processo di creazione dell'immagine aziendale si conclude con lo sviluppo di tutti i progetti grafici relativi alla documentazione d’ impresa come biglietti da visita, buste lettere, carta intestata e cartellina per documenti.

Il tuo marchio è la tua identità pubblica, quello per cui la gente si fida di te. Per durare nel tempo, deve essere testato e migliorato seguendo l'evoluzione e le dinamiche del mercato.

Desideri ricevere maggiori informazioni sul servizio di Immagine aziendale ?

Contattaci senza impegno